Ultimo Magazine
Magazine di Settembre - Arcangelo
Magazine Settembre 2026

Magazine di Settembre - Arcangelo

Sfoglia ora
Informare Online

Home
La Redazione
  • Speciali
Officina Volturno
  • Storia di Napoli a fumetti
  • Premio "città di Castel Volturno"
  • Informare con l'Arte
  • PCTO nelle scuole
  • Lavoro e Servizi
Inchieste
Video
Sostienici
  • I nostri sostenitori
AttualitàAmbientePoliticaCulturaSpettacoloSocialeSportCastel VolturnoComunicati StampaPubblicazioni Scientifiche
Logo Informare Online

Magazine di promozione culturale, periodico mensile gratuito, che nasce nel 2002 a Castel Volturno, fondato da Tommaso Morlando, in concomitanza con una forte attività associazionistica praticata dal Centro Studi Officina Volturno sul territorio, in termini di salvaguardia ambientale e testimonianza contro la criminalità organizzata.

Magazine del mese

Magazine di Settembre - Arcangelo
Magazine Settembre 2026Sfoglia ora

Link Utili

  • Home
  • Contatti
  • La redazione
  • Punti di Distribuzione
  • Sostienici
  • I Nostri Sostenitori
  • Archivio Magazine

Categorie

  • Attualità
  • Ambiente
  • Politica
  • Cultura
  • Spettacolo
  • Sociale
  • Sport
  • Castel Volturno
  • Comunicati Stampa
  • Pubblicazioni Scientifiche

Seguici su

Scarica l'App

© 2026 Informare Online. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica reg. Tribunale di S. M. Capua Vetere N° 678 del 03/04/2007
Home
La Redazione
Officina Volturno
Inchieste
Video
Sostienici
Magazine Informare

Federico II: inaugurato il Master di II livello in Comunicazione del Patrimonio Culturale

Redazione Informare
Redazione InformareRedazione Informare
7 luglio 20214 min di lettura

Condividi su

WhatsAppFacebookX (Twitter)Telegram

Indice (1)

  • 1MANN in Campus: Ateneo Federiciano e Museo come rete professionale Il percorso di specializzazione un unicum in Italia per la tipologia di insegnamento, durata ed approfondimento del corso

Master di II livello in Comunicazione del Patrimonio Culturale: inaugurato il corso di studio per formare professionisti della comunicazione

MANN in Campus: Ateneo Federiciano e Museo come rete professionale Il percorso di specializzazione un unicum in Italia per la tipologia di insegnamento, durata ed approfondimento del corso

“Nell’Auditorium del MANN è stato inaugurato il Master di II livello in Comunicazione del Patrimonio Culturale: promosso dall’Università degli Studi di Napoli in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il percorso di specializzazione biennale rappresenta un unicum nell’offerta formativa italiana. Il Master, infatti, per la prima volta con lo spessore scientifico di un corso biennale e di II livello, intende formare on-field comunicatori nello specifico settore dei beni culturali; il Master rappresenta, inoltre, titolo di accesso per le procedure selettive bandite dal Mic per i Funzionari della promozione e della Comunicazione.

Le lezioni del Master, cui hanno dato il via Matteo Lorito, Rettore dell’Ateneo federiciano, Paolo Giulierini, Direttore del MANN, Francesco Bifulco, coordinatore scientifico del corso, e Daniela Savy, referente scientifico del progetto Obvia- Out of Boundaries Viral Art dissemination e di MANN in Campus/ membro del Consiglio Scientifico del Master, si svilupperanno, a partire da settembre, con un efficace metodo teorico e pratico al tempo stesso.

“Formiamo professionisti della comunicazione, relativa al nostro patrimonio culturale e patrimonio materiale e immateriale. Nuove figure con le quali facciamo sperimentazione didattica. Figure richieste dal mondo del lavoro, dell’università, dai musei, Enti culturali, Enti statali. Ci aspettiamo che questi primi 10 formati rappresentino un punto di partenza, un inserimento che possa rafforzare questo tema sul quale la Federico II è attenta. È necessario valorizzare i nuovi profili professionali che saranno punto di svolta nel futuro del management dei beni culturali. È una sfida, che si sviluppa in un luogo straordinario come il MANN, grazie al lavoro encomiabile dei docenti dell’Università Federico II, che non è un’isola fuori dalla storia, ma spazio di condivisione e ricerca. I nostri allievi sono esploratori, cui vogliamo dare i ferri del mestiere“, commenta il Rettore Matteo Lorito.

Di sinergia istituzionale, tra mondo della cultura ed accademia, parla il Direttore del Museo, Paolo Giulierini: “I risultati raggiunti dall’Archeologico vanno intesi come frutto di un percorso condiviso, realizzato in primis con l’Ateneo federiciano. Nel comparto dei Musei dovranno svilupparsi figure che non abbiamo oggi: la comunicazione ha un ruolo strategico, perché tutti, in primis le pubbliche amministrazioni, hanno l’obbligo di comunicare“.

La platea di allievi del corso è stata scelta non solo tra laureati in discipline umanistiche, ma anche nell’entourage dei professionisti dei beni culturali, per “attualizzare” sul campo le proprie competenze:  “non è azzardato dire“, aggiunge il professore Bifulco, “che stiamo formando trasduttori dei Beni Culturali: persone che decodificano il messaggio culturale e lo trasformano in maniera da renderlo  accessibile a chi non possiede, per studi pregressi o background socio-culturale, gli strumenti per fruirlo in autonomia“.

Le lezioni saranno effettuate tra le aule della Federico II ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, come primo ed importante tassello del progetto MANN in Campus: gli studenti seguiranno sul campo non solo le tecniche di valorizzazione delle iniziative culturali, ma anche il lavoro di back office per allestimento e comunicazione di mostre.

“Il progetto OBVIA, nell’ottica della democratizzazione del sapere, ha abbinato nuove modalità di promozione a canoni comunicativi tradizionali. L’accordo MANNinCampus rappresenta in qualche maniera l’upgrade del progetto, che coinvolgeva i dipartimenti di giurisprudenza e strudi umanistici; la collaborazione è stata messa a sistema con la definizione di un accordo quadro, di cui il master rappresenta uno degli esiti“, conclude la professoressa Daniela Savy”.

Tags
  • #L'Università degli Studi di Napoli Federico II
  • #Master
  • #Museo MANN
Redazione Informare
Redazione Informare

Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito dal "Centro Studi Officina Volturno", associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.

Articoli Autore
Ti è piaciuto questo articolo?Condividilo con i tuoi contatti
WhatsAppFacebookX (Twitter)Telegram

Potrebbero interessarti anche

•
•
•
•

Magazine di Settembre - Arcangelo
Magazine Settembre 2026

Magazine di Settembre - Arcangelo

Sfoglia ora

Home
La Redazione
Speciali
Officina Volturno
Storia di Napoli a fumettiPremio "città di Castel Volturno"Informare con l'ArtePCTO nelle scuoleLavoro e Servizi
Inchieste
Video
Sostienici
I nostri sostenitori

Categorie

AttualitàAmbientePoliticaCulturaSpettacoloSocialeSportCastel VolturnoComunicati StampaPubblicazioni Scientifiche

Segnalazioni WhatsApp

Hai qualcosa da segnalarci?

Scrivici su WhatsApp. Tuteliamo l'anonimato e la riservatezza delle fonti.

Scrivici su WhatsApp

Seguici su:
Le nuove regole in materia di intelligenza artificiale
  • APPROFONDIMENTI•
  • MAGAZINE INFORMARE•
  • MAGAZINE OTTOBRE 2025

Le nuove regole in materia di intelligenza artificiale

La legge organica in materia di intelligenza artificiale (da qui in poi “AI”), approvata in via definitiva dal Senato il ...

Francesco Balato•21/10/2025
La mostra del Prof. Panariello sul Carnevale di Palma Campania
  • COMUNICATI STAMPA•
  • MAGAZINE INFORMARE

La mostra del Prof. Panariello sul Carnevale di Palma Campania

Il Carnevale di Palma Campania è una manifestazione di antichissima tradizione, che assume una rilevanza centrale per la com...

Redazione Informare•26/08/2025
Magazine Giugno 2025
  • ARCHIVIO MAGAZINE•
  • MAGAZINE INFORMARE

Magazine Giugno 2025

Clicca Qui

Redazione Informare•04/06/2025
Magazine Luglio 2024
  • ARCHIVIO MAGAZINE•
  • MAGAZINE INFORMARE

Magazine Luglio 2024

Clicca qui

Redazione Informare•03/07/2024